Domenica 23 gennaio - Valle Po - Area boulder Bracco Vecchio, Sanfront

Siamo al settore “Aspettando il sole”. Qui si trova “Pandora”, storico 7c aperto da Marchisio e Core. Pandora è quel tipo di blocco che piace perché è abbastanza duro, estetico e alla portata se sei allenato.

https://www.youtube.com/watch?v=JToZudCmM88

E così in questa epoca di palestrati, in questo periodo di hype dell’arrampicata indoor, nuovi volti si cimentano nel tentativo di portare a casa questa salita.

Quando siamo arrivati, 3 figuri lo stavano provando e subito ci siamo sentiti a disagio: zaini e vestiario sparpagliati per terra, lattina di coca cola vuota e carta buttata per terra…insomma avevano occupato praticamente tutto lo spazio sottostante con la roba sparsa in giro. Gente che in montagna non ci è mai andata, gente che se ne sbatte dell’ambiente e di cosa accade loro intorno.

Ad un certo punto uno di questi si accende una sigaretta. E lì mi sono incazzato dentro, perché una settimana che la valle Po brucia.

https://www.ecodelchisone.it/news/2022-01-19/sanfront-ancora-lavoro-domare-incendio-43189

C’è siccità, le foglie sotto ai blocchi sono secche ed abbondanti. Non capisco come si faccia a vivere completamente sconnessi dalla realtà e fumarsi una sigaretta come niente fosse in una situazione del genere. A quel punto gli dico: << Stai attento a fumare che è pericoloso, qui è una settimana che la val Po brucia >> e lui: << Si non ti preoccupare >>. E continua a fumare.

Ma è questa gente la community di arrampicatori di oggi?

Per me la giornata era finita, preso dal nervosismo ho fatto due movimenti su Echidna, stirandomi un dito. E siamo andati via.